Nome: Chiara


Cognome: Losi

Età: 21

Luogo di nascita: Carpi (MO)

Corso di studi: Scienze Biologiche

Sport: Volteggio equestre

Risultati recenti: 

  • 4° posto al campionato italiano 2022 – categoria Young Vaulter 
  • Partecipazione al CVI di Cattolica (aprile 2023), qualificante per il campionato mondiale

Obiettivi: Dal punto di vista sportivo, aspiro ad ottenere buoni piazzamenti nelle prossime competizioni internazionali e ai campionati italiani in programma ad ottobre 2023. Dal punto di vista accademico, invece, il mio obiettivo è il conseguimento della laurea triennale nell’estate 2023. 

Breve presentazione: Pratico volteggio equestre (sport che consiste nell’eseguire esercizi ginnici sul cavallo al galoppo) dall’età di 6 anni e da quel momento è sempre stato parte della mia vita. Il volteggio mi ha insegnato fin da bambina la disciplina ed il rispetto per il prossimo, portandomi ad essere la persona determinata che sono adesso. Fino ai 12 anni ho gareggiato in squadra a livello nazionale, mentre dai 13 in avanti ho iniziato a competere individualmente, sia a livello nazionale che internazionale. Purtroppo, la mia carriera sportiva è stata costellata da diversi infortuni, che mi hanno tenuta lontana dagli allenamenti per lunghi periodi, oltre allo stop forzato di un anno e mezzo causato dalla pandemia. Nonostante ciò, nel post-pandemia mi sono rimessa in gioco e sono riuscita a migliorare molto, qualificandomi lo scorso anno come riserva al campionato europeo nella categoria Young Vaulter. 

Attualmente frequento il terzo anno di Scienze Biologiche e sono completamente soddisfatta di questa scelta. Per me lo studio è sempre stato molto importante, ho sempre ottenuto ottimi risultati, riuscendo comunque a trovare il tempo per gli allenamenti. Dopo la laurea triennale ho intenzione di proseguire gli studi iscrivendomi alla magistrale, cercando di conciliare al meglio la carriera universitaria con gli impegni sportivi. 

Losi Chiara