Nome: Greta
Cognome: Luppi
Età: 21
Luogo di nascita: Cento (FE)
Corso di studi: Scienze e Tecniche Psicologiche
Sport: Tiro a volo, specialità fossa olimpica
Risultati recenti: A inizio anno ho vinto il campionato regionale disputato durante la stagione invernale, nella categoria ladies. La scorsa stagione ho invece disputato i campionati europei e mondiali, vincendo un argento e un bronzo a squadre, mentre al grand prix internazionale di Orima (FIN), mi sono classificata 5º e, con la mia squadra, abbiamo vinto l’oro. Per quanto riguarda il circuito nazionale, mi sono classificata 2º al Gran Premio FITAV di Teramo.
Obiettivi: Quest’anno, essendo uscita dalla categoria juniores, essendo entrata in quella ladies ed andando a scontrarsi con atlete di calibro olimpico, spero di ambientarmi rapidamente tra di ambientarmi tra di loro. Alla ripresa delle gare spero di riuscire ad entrare in almeno una finale del circuito nazionale.
Breve presentazione: Mi chiamo Greta Luppi e pratico tiro a volo da 7 anni. Mi sono subito appassionata a questo sport e ho partecipato alle prime gare solo qualche mese dopo aver cominciato ad allenarmi. Negli anni il tiro mi ha dato tante soddisfazioni infatti, grazie all’impegno e a qualche sacrificio, ho avuto l’occasione di partecipare a gare internazionali importanti, tra le quali due Mondiali e due Europei, in uno dei quali ho vinto la medaglia di bronzo individuale.
Come stai trascorrendo questo periodo di fermo delle attività sportive ed agonistiche?
Sto approfittando del fermo per dedicarmi alla preparazione fisica, che negli ultimi anni ha acquisito una posizione di centralità in quella che è la preparazione complessiva per la stagione agonistica. Fortunatamente dispongo di una piccola palestra in casa, della quale usufruisco quotidianamente. Inoltre, per non perdere confidenza con l’arma, eseguo qualche imbracciata con gesto tecnico annesso, ovviamente senza lo sparo.
Infine, una buona parte del mio tempo libero la dedico allo studio.