Nome: Gaia
Cognome: Buso
Età: 21
Luogo di nascita: Treviso
Corso di studi: Scienze e tecniche Psicologiche
Sport: Rugby
Risultati recenti: nel 2023 terzo posto nel campionato Serie A Elite, ho esordito con la nazionale italiana XV e conquistato il secondo posto al WXV 2023 in Sud Africa. Con la nazionale Seven ho conquistato il nono posto ai Giochi Europei a Cracovia, validi per le qualificazioni alle olimpiadi.
Obiettivi: l’obiettivo a breve termine è di giocare al Six Nations 2024 che ha inizio a fine marzo; quello a lungo termine è di giocare al WXV 2024 di ottobre e di essere nella rosa per il mondiale del 2025
Breve presentazione: sono iscritta al corso Scienze e Tecniche Psicologiche e gioco a rugby da quando avevo 9 anni. Gioco in una squadra che milita nel campionato massimo italiano femminile, Serie A Elite, e attualmente siamo quarte in classifica. Sono un’atleta della nazionale italiana maggiore di XV e per la Nazionale Seven, con la quale ho partecipato alle qualificazioni ai mondiali, ai tornei europei e ai Giochi Europei a Cracovia. Ho vinto 3 campionati italiani 2016/2017/2018, un secondo posto nel 2019 under 18 e nel 2022 con la Serie A Elite. Nel 2019 ho giocato per l’accademia di un college inglese a Worthing, per la squadra di Hove in Championship ed ero stata selezionata per la squadra della contea del Sussex.