Nome: Umberto
Cognome: Zurlini
Età: 22
Luogo di nascita: Bologna
Corso di studi: Giurisprudenza (Magistrale a ciclo unico)
Risultati recenti: Promozione in serie A1 con la squadra Panaro Modena, vittoria del compionato tesdecco di Bundesliga 3 con il team Allgau, 4° posto nell’ all around ai campionati italiani di categoria, 3° posto al cavallo con maniglie al campionato italiano di categoria, 3° posto alle parallele pari al campionato italiano di categoria.
Obiettivi: Rientrare nelle prime nove squadre di serie A1 e mantenere così la permanenza nella massima serie, qualificazione ai campionati italiani assoluti, partecipazione al campionato tedesco di Bundesliga per il terzo anno consecutivo.
Breve presentazione: Ho iniziato ad allenarmi tutti giorni (domenica esclusa) 4 ore eal giorno dall’età di 7 anni. Da quando avevo 8 anni ho sempre gareggiato nelle competizioni italiane di massimo livello. Ho vestito la maglia azzurra per ben 8 volte: 5 con la Nazionale juniores e 3 con la nazionale maggiore. Il mio massimo risultato è stata la conquista della medaglia di bronzo al volteggio durante una prova di Coppa del mondo e il titolo nazionale di categoria senior. Ho sempre ritenuto fondamentale affiancare lo studio all’attività sportiva: per garantirmi un futuro e una formazione completa. Questo è il mio quarto anno all’interno del progetto Unimore Sport Excellence, progetto che ritengo fondamentale e di grande valore sia per il fatto che permette di conciliare al meglio la nostra doppia vita, sia per il contributo che sta dando alla diffusione della conoscenza di tutti gli sport (sport minori in particolare) all’interno del mondo accademico.